Quale opposizione? 14 Risposte. Italianieuropei 4/2018

A mano a mano che nel governo si verificano scontri e soprattutto appare evidente l’inadeguatezza fino alla dannosità dell’esecutivo giallo-verde, cresce il bisogno di opposizione. Qualcosa sta cambiando. Sul caso dei migranti, successivo alla chiusura di questo numero, abbiamo registrato una scossa nella pubblica opinione.

Articoli del numero 4/2018

Del numero 4/2018 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Donatella Di CesareMassimo PaolucciNichi VendolaHelena JaneczekMimmo GangemiMartino MazzonisMarco Omizzolo.

In questo numero


A mano a mano che nel governo si verificano scontri
e soprattutto appare evidente l’inadeguatezza fino alla dannosità dell’esecutivo giallo-verde, cresce il bisogno di opposizione. Qualcosa sta cambiando. Sul caso dei migranti, successivo alla chiusura di questo numero, abbiamo registrato una scossa nella pubblica opinione.

In questo fascicolo abbiamo interrogato quattordici intellettuali e politici per sapere qual è il loro parere sull’atteggiamento da avere contro il governo sovranista.

Il numero celebra anche il ventennale della Fondazione Italianieuropei e lo fa ripubblicando le due lettere che si scambiarono Massimo D’Alema e Giuliano Amato per dar vita alla rivista e propone il primo articolo che venne pubblicato di Alfredo Reichlin. Leggerete tre testi significativi.

Leggerete anche un racconto di Helena Janeczek apparso sul numero 4/2011 in cui l’autrice, vincitrice del Premio Strega 2018, coglie con sguardo lucido e grande lungimiranza i primi segnali di una mutazione antropologica dell’elettorato della Lega.

The EU and migration: managing flows, overcoming divisions

Giovedì, 12 luglio 2018, alle 14.30, a Roma, presso la sala del del Refettorio, la Foundation for European Progressive Studies e la Fondazione Italianieuropei organizzano l'incontro "The EU and migration: managing flows, overcoming divisions".

Industria 4.0. Come adeguare l’impresa e la forza-lavoro alla nuova realtà?

Giovedì 5 luglio, ore 17.30, a Roma, presso la Sala Assunta, si terrà l'iniziativa "Industria 4.0. Come adeguare l’impresa e la forza-lavoro alla nuova realtà?" promossa dalla Fondazione Italianieuropei, l'Associazione Romana di Studi e Solidarietà e l'Associazione Elpis.

L’Italia nel labirinto della politica. Italianieuropei 3/2018

In questo numero abbiamo analizzato in profondità il risultato del recente voto che ha rivoluzionato il quadro politico. Con alcuni esperti di movimenti di opinione pubblica (Weber e Buttaroni) abbiamo messo in luce le tendenze mentre il dettaglio del risultato è stato passato al microscopio da Federico Fornaro. 

Articoli del numero 3/2018

Del numero 3/2018 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Roberto SperanzaAlfredo D’Attorre, Daniele Marantelli, Aldo Giannuli, Fausto Durante, Ida Dominijanni.

In questo numero

In questo numero abbiamo analizzato in profondità il risultato del recente voto che ha rivoluzionato il quadro politico. Con alcuni esperti di movimenti di opinione pubblica (Weber e Buttaroni) abbiamo messo in luce le tendenze mentre il dettaglio del risultato è stato passato al microscopio da Federico Fornaro. Con gli articoli di Daniele Marantelli e Aldo Giannuli abbiamo scavato nella storia di Lega e Movimento 5 Stelle. Abbiamo anche individuato a Varese e Cerignola, con Cartosio e Pizzolo, gli elettori di Lega e 5 Stelle che hanno lasciato la sinistra per la destra raccontandone le delusioni e le speranze.

In questo numero ci siamo occupati anche di Lula, con Fausto Durante, forse l’ultimo italiano che l’ha visto prima del carcere, e con Massimo Bordin abbiamo analizzato le varie teorie sul caso Moro e soprattutto la fallacità di alcuni retroscena complottisti. C’è, infine, accanto ad altri contributi quello di Ida Dominijanni che affronta la malattia ricorrente della sinistra nei momenti sfavorevoli, cioè il tema dello sconfittismo.

Prec.
1

le Pubblicazioni


ie_ipad_kindle2
ipad2_grande_sito
Leggi Italianieuropei anche sul tuo tablet. Scarica dall’Apple Store l’app per iPad o acquista su Amazon un numero in formato ebook per Kindle, pc e altri tablet. | Leggi tutto