Europa, sogno o incubo? Italianieuropei 1/2019

Europa, sogno o incubo? | All’inizio del lungo percorso che ci porterà al voto per il rinnovo del Parlamento europeo il prossimo maggio, abbiamo voluto riflettere sul modo in cui viene considerato e percepito il progetto di integrazione del continente, per un cinquantennio obiettivo ambito e condiviso da gran parte dei cittadini europei che si è però trasformato di recente, per molti, in una realtà a cui guardare con diffidenza se non con vera e propria ostilità. Cosa è oggi l’Europa per i suoi cittadini? Hanno contribuito a questa riflessione Donatella Di Cesare, Ferdinando Nelli Feroci, Vittorio Emanuele Parsi, Alessandro Campi, Pier Virgilio Dastoli, Paolo Soldini, Massimo Paolucci.

Manifesto per la democratizzazione dell’Europa

Pubblichiamo di seguito il “Manifesto per la democratizzazione dell’Europa”, parte di una articolata proposta per la rifondazione democratica, sociale e ambientalista del progetto europeo avanzata da un gruppo di economisti, giuristi e politologi costituito intorno a Thomas Piketty.

In questo numero


Europa, sogno o incubo? |
All’inizio del lungo percorso che ci porterà al voto per il rinnovo del Parlamento europeo il prossimo maggio, abbiamo voluto riflettere sul modo in cui viene considerato e percepito il progetto di integrazione del continente, per un cinquantennio obiettivo ambito e condiviso da gran parte dei cittadini europei che si è però trasformato di recente, per molti, in una realtà a cui guardare con diffidenza se non con vera e propria ostilità. Cosa è oggi l’Europa per i suoi cittadini? Hanno contribuito a questa riflessione Donatella Di Cesare, Ferdinando Nelli Feroci, Vittorio Emanuele Parsi, Alessandro Campi, Pier Virgilio Dastoli, Paolo Soldini, Massimo Paolucci.

Come ricostruire una credibilità della competenza | Grazie anche all’effetto della disintermediazione reso possibile dall’innovazione tecnologica e dei processi di comunicazione, si è diffuso negli ultimi anni un sentimento di ostilità verso la competenza e la professionalità. Ad essere travolta da questo fenomeno è stata inizialmente la politica, ambito nel quale l’esperienza pare essere ormai una nota di demerito.

Un nuovo patto tra i cittadini e l'Europa


Sabato 15 dicembre
, a Roma, presso Nazionale Spazio Eventi, in occasione dei suoi 20 anni la Fondazione Italianieuropei ha organizzato il convegno "Un nuovo patto tra i cittadini e l’Europa".

In questo numero

Questo numero di Italianieuropei scommette sull’iniziale risveglio della sinistra, raffigurato anche dall’immagine di copertina con l’orso che esce dal letargo. Contribuiscono a questa analisi Vincenzo Visco, Francesca Re David, Lucrezia Fanti, Massimo Mucchetti, Stefano Fassina, Giulio Sapelli e un lungo scritto di Laura Pennacchi.

Altro tema forte è il muro dell’Est che si è creato dopo la caduta del muro vero. Qui si parla dei paesi del Gruppo di Visegrad e del loro prendere la guida della svolta a destra delle ex colonie sovietiche. Gli autori dei saggi sono tutti giovani ricercatori. Due papi sono invece al centro dell’analisi successiva. C’è il racconto che Gianni Di Santo fa dell’attacco ad alzo zero contro Francesco, mentre Paolo Corsini parla del “suo” Paolo VI a poche settimane dalla canonizzazione.

Sinistra, c’è il risveglio? Italianieuropei 5-6/2018

Questo numero di Italianieuropei scommette sull’iniziale risveglio della sinistra, raffigurato anche dall’immagine di copertina con l’orso che esce dal letargo. Contribuiscono a questa analisi Vincenzo Visco, Francesca Re David, Lucrezia Fanti, Massimo Mucchetti, Stefano Fassina, Giulio Sapelli e un lungo scritto di Laura Pennacchi.

Prec.
1

le Pubblicazioni


copertina_1_2019Puoi acquistare il numero 1/2019
in edicola e online.

All’inizio del lungo percorso che ci porterà al voto per il rinnovo del Parlamento europeo il prossimo maggio, abbiamo voluto riflettere sul modo in cui viene considerato e percepito il progetto di integrazione
del continente | Leggi tutto

ie_ipad_kindle2
ipad2_grande_sito
Leggi Italianieuropei anche sul tuo tablet. Scarica dall’Apple Store l’app per iPad o acquista su Amazon un numero in formato ebook per Kindle, pc e altri tablet. | Leggi tutto