Orizzonti
Orizzonti Intro

ORIZZONTI è un’iniziativa che vuole contribuire a fare uscire il dibattito pubblico dalle semplificazioni che oggi lo pervadono. La democrazia esige che i gravi problemi interni e internazionali che ci stanno di fronte siano trattati in modo critico e consapevole perché l’opinione pubblica sia informata non superficialmente. Gli studiosi e gli specialisti che da molteplici punti di vista animano Orizzonti hanno in comune l’impegno civile e la libertà intellettuale, e la volontà di rendere le proprie conoscenze accessibili a tutti, grazie all’ospitalità della Fondazione ItalianiEuropei.

Orizzonti è diretto da Carlo Galli

Lezioni americane: la posta in palio delle prossime elezioni

Di Federico Petroni - 18/04/2024

Negli Stati Uniti è in corso una battaglia spietata per ridefinire il canone dominante dell’identità nazionale. Chi è l’America? Questa la domanda che dilania la prima potenza al mondo dopo il fallimento del sogno di estendere all’orbe intero l’American way of life, orizzonte non nascosto dell’ideologia della globalizzazione. Oltre a produrre una pericolosa sovraestensione all’estero, tanto fallimento ha spaccato la nazione. Piombandola in una crisi di sfiducia verso sé stessa e verso la propria missione. Non solo: ha diffuso la discordia in patria.

Autonomia differenziata? No, secessione dei ricchi.

Intervista di Giulia Gigante a Gianfranco Viesti - 27/03/2024

Le disparità regionali e le teorie della divergenza, lo sviluppo mancato del Mezzogiorno, le politiche di coesione territoriale e l’austerità asimmetrica, il ruolo delle politiche pubbliche e “la secessione dei ricchi” spacciata per autonomia differenziata. Da questi campi di ricerca Gianfranco Viesti, professore di Economia applicata presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, ha estratto un motivo di lotta e un percorso di studio che coinvolge l’Europa, l’Italia e il Mezzogiorno dal XX al XI secolo. Presentissimo nel dibattito pubblico, Viesti è autore di due opere “Centri e periferie” e “Contro la secessione dei ricchi”, centrali per orientare i lettori nel confronto concordato per Orizzonti.

“Make Argentina great again”. Javier Milei, il nuovo alfiere della "derecha" latinoamericana?

Di Camillo Robertini - 20/03/2024

Il 10 dicembre del 2023, in una Buenos Aires assolata e ancora incredula, il neoeletto presidente Javier Gerardo Milei (53 anni) ha pronunciato il primo di molti discorsi incendiari. In quell’occasione non ha promesso l’espansione della spesa pubblica o l’avvio di ambiziosi programmi di contenimento della povertà, ma ha ripetuto in maniera sorda e monotona una sinistra locuzione diventata perfino il motivo orecchiabile di cumbia che spopola sul web “no hay plata”, non c’è una lira.

Le incognite di una Cina asimmetrica

Di Alessandro Aresu - 07/03//2024

Nel 2018, il New York Times ha pubblicato un reportage con un titolo significativo: “The Land That Failed to Fail”. Rappresenta, ancora oggi, un’utile sintesi sull’illusione occidentale di lungo corso sul sistema economico e politico cinese. Attraverso una descrizione del percorso compiuto dai drammi e dai fallimenti del maoismo fino al ruolo di potenza economica a cavallo tra i due secoli, evidenzia la capacità della Cina di innovare, crescere economicamente ed espandere la propria influenza sulla scena globale, il tutto mantenendo la stretta presa sulla società da parte del Partito Comunista Cinese e resistendo alle riforme democratiche.