Michela Marzano

Michela Marzano

insegna Filosofia morale all’Università di Parigi “Paris Descartes”.

Parole a senso unico: monologhi e soliloqui tra I, me and myself

La società attuale è sommersa dalle parole. Si tratta, però, di parole a senso unico, che non vengono utilizzate per costruire un dialogo: molto spesso chi parla è interessato soltanto a convincere e condizionare l’ascoltatore, senza avviare un reale confronto critico anche verso se stesso e le proprie idee. E la mancanza di dialogo è molto pericolosa, perché impedisce alla verità di circolare e permette che la violenza si diffonda senza opposizione.

Laicità dello Stato e simboli religiosi

Da anni, la questione del velo è al centro del dibattito politico in diversi paesi europei; persino in Francia, da sempre modello per eccellenza dello Stato laico, il rifiuto e la paura dell’“altro” si traducono in leggi restrittive e dalla palese inefficacia. È ormai chiaro che l’unica via verso la coesione sociale è la tolleranza.

Parità

Il concetto di “parità” è emerso negli anni Novanta, imponendosi nel panorama politico europeo per promuovere, al tempo stesso, uguaglianza e libertà.

L’alienazione nel lavoro in epoca postfordista

Il lavoro non è solo un mezzo di sostentamento, ma anche uno strumento di realizzazione personale. Per questo motivo la disoccupazione e la precarietà possono rappresentare un vero e proprio disagio esistenziale. Ma cosa accade quando il lavoro diventa il solo mezzo capace di dare un senso alla vita? Cosa avviene se, pur non potendo contribuire alla definizione dei suoi obiettivi, il lavoratore diventa il responsabile del loro mancato raggiungimento? In che modo le trasformazioni dell’organizzazione del lavoro in epoca postfordista determinano le nuove forme di alienazione contemporanea legate all’attività lavorativa?