Anna Meldolesi

Anna Meldolesi

giornalista, è editor della rivista scientifica “darwin”.

Missing Women: come il mondo ha perso cento milioni di donne

La selezione prenatale del sesso è una pratica ancora molto diffusa, non solo in paesi come India e Cina, che purtroppo ne sono l’emblema, ma anche in Occidente, dove, in conseguenza dei flussi migratori, gli aborti sesso-specifici sono in aumento. Combattere questo deprecabile fenomeno senza limitare l’accesso all’aborto è un problema aperto.

Le verità della scienza

Gli scienziati sbagliano, la scienza molto meno perché si fonda su regole pensate e applicate per limitare il più possibile gli effetti delle umane debolezze. Questo processo non funziona sempre alla perfezione, ma l’avvincente intreccio tra vero, falso e verosimile del caso Morton dimostra che alla fine la verità tende a prevalere.

L'insostenibile leggerezza delle astrazioni

Una maggiore concretezza nei rapporti tra scienza, bioetica e politica: potrebbe essere individuata come la richiesta che ha legato gli interventi di tanti esponenti della comunità scientifica, che hanno preso parte all’incontro organizzato dalla Fondazione Italianieuropei, Einaudi e Sacro Convento di San Francesco di Assisi («Dialogo sulla vita umana. Un seminario bioetico tra laici e credenti» Assisi, 29 gennaio 2003). Al di là delle diverse esperienze e discipline di riferimento, il messaggio che è arrivato da chi lavora dentro o in prossimità dei laboratori è la richiesta urgente di un confronto costruttivo sui problemi concreti.

 

Organismi geneticamente modificati: i pregiudizi e i bisogni

Non c’è dubbio che gli scenari aperti dall’impiego degli organismi geneticamente modificati (OGM) in campo agricolo abbiano messo il mondo politico italiano ed europeo in grave imbarazzo. Lo spartiacque, disegnato dai movimenti ecologisti e no-global e mai apertamente sfidato dalla sinistra, sembra lasciare poche vie di fuga a chi deve scegliere se schierarsi a favore o contro gli OGM. Se l’alternativa è riconoscersi in chi crede nel valore intrinseco della vita e della natura o al contrario in chi della vita e della natura ha soltanto una visione utilitaristica, allora è fatale affrontare la tematica degli OGM con diffidenza se non con ostilità dichiarata.

 

Fossili e angeli

Il buonsenso suggerisce che il conflitto tra scienza e religione vada risolto con il dialogo e l’impegno reciproco a una rispettosa non interferenza. Ma il principio della non sovrapposizione dei magisteri appare claudicante di fronte alle sfide delle biotecnologie e delle neuroscienze.