Corto circuito diplomatico

Una successione di errori, la carente coordinazione e la conseguente mancanza di una linea condivisa fra i diversi attori di governo coinvolti, tanto in Italia quanto in India, ha prodotto un teatrale susseguirsi di eventi nel caso dei due marò italiani, accusati di avere ucciso due marinai indiani. Il loro ritorno in India, per quanto il risultato di una serie di decisioni discutibili, potrebbe offrire a entrambi i paesi l’opportunità per trovare un soluzione onorevole.

(Re)reading the regime changes of 2011

Il 2011 sembra essere stato l’anno della fine di molti regimi, da Ben Ali, a Mubarak, a Gheddafi, a – qualcuno potrebbe essere tentato di aggiungere – Berlusconi. Esistono delle somiglianze fra gli eventi in Nord Africa e quanto accaduto in Italia. Sebbene di diversa natura, le pressioni esterne hanno giocato un ruolo importante in entrambi i casi.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto