Giacomo Bottos

Giacomo Bottos

è dottorando di ricerca in filosofia alla Scuola Superiore Normale di Pisa.

Transizione, storia, individui, partiti

Il dibattito politico in corso è dominato da temi relativi all’organizzazione interna dei partiti. Eppure in questo proliferare di opinioni e polemiche, sembra che alla questione cruciale della funzione dei partiti, della loro rappresentatività e al ruolo stesso della politica non sia data la dovuta importanza. Bisogna dunque dare atto a tutti quei movimenti che se da un lato propongono soluzioni demagogiche, dall’altro pongono delle domande che richiedono risposte urgenti.

Tragedia o libertà: una lettura della crisi europea

La tragedia greca può ben rappresentare una metafora della crisi economica e politica che l’Europa sta attraversando. Come nella tragedia, infatti, anche nei paesi europei gli attori agiscono in base a leggi sovraordinate che possono condurre a un drammatico epilogo. La differenza sta nella capacità di scelta che gli Stati europei possono ancora esercitare.

La lotteria di Babilonia

La profonda finanziarizzazione dell’economia che ha caratterizzato gli ultimi decenni ha coinciso con lo sviluppo e la diffusione di un’ideologia e di una prassi in grado di determinare pressoché ogni aspetto della vita delle persone. La capacità dei mercati finanziari di imporre idee, metodi e soluzioni e la creazione di un concetto limitato di razionalità hanno condotto all’apparente impossibilità di un ripensamento complessivo del reale. È tale capacità che occorre recuperare.

Esiste una questione generazionale nell’Italia di oggi?

Il problema dei giovani in Italia, del futuro incerto e delle poche opportunità che il nostro paese offre loro, è una questione ormai talmente tanto vecchia, da indurre a pensare che forse sarebbe opportuno cambiare prospettiva. Ovvero chiedersi se per trovare risposte, non sia meglio riflettere di più sulle domande.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto