Pubblicazioni
Daesh and the terrorist threat: from the Middle East to Europe

Daesh and the terrorist threat: from the Middle East to Europe

Written by Italianieuropei Tuesday, 22 March 2016

Islamic terrorist attacks showed a dramatic escala­tion in 2015. Targeting increasingly European countries and objectives, they represent a phenome­non that we must confront and better understand. This collection of essays aims to provide insight into the origins, evolution, principal characteristics, and unique means of recruitment and financing of Islamic terrorist organisations.

Idee per una nuova politica industriale dei rifiuti

Written by Italianieuropei Monday, 10 November 2014

Il tema dei rifiuti è periodicamente all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica quando assume caratteri drammatici e di urgenza. Nella gestione del problema è finora mancata una visione strategica che consenta non solo di risolvere la questione in termini non emergenziali ma di trasformarla in una opportunità di sviluppo e crescita con notevoli benefici ambientali e positive ricadute economiche, industriali e occupazionali. La Fondazione Italianieuropei, che negli anni ha dedicato grande attenzione al tema dei rifiuti e della loro corretta gestione, ha elaborato, in collaborazione con Bain & Company, alcune “Idee per una nuova politica industriale dei rifiuti”, a cura di Roberto Prioreschi e Sandro Orneli.

How European Cities Craft Immigrant Integration. Something to Learn

Written by Italianieuropei Tuesday, 03 June 2014

Le città europee sono in modo crescente meta di immigrazione e sono caratterizzate sempre più da differenze etniche, culturali, linguistiche e religiose alle quali le amministrazioni locali devono far fronte per favorire l’integrazione ed evitare i conflitti. Non esistono ricette efficaci in tutte le situazioni, ma dalle esperienze di città diverse è possibile trarre, nel bene e nel male, degli insegnamenti.

More Europe Vs. No Europe: Europarties and Euroscepticism in the 2014 European Elections

Written by Italianieuropei Friday, 23 May 2014

Alla vigilia delle elezioni europee, i partiti euroscettici sembrano dover conquistare una fetta significativa dei seggi al Parlamento di Strasburgo. Eppure queste elezioni costituiscono anche un’occasione importante per gli europartiti per aumentare il loro peso e la loro influenza sui processi decisionali europei e, al tempo stesso, per rafforzare l’ancora carente dimensione politica dell’Unione.

The Changing Faces of Populism

Written by Italianieuropei Monday, 09 December 2013

I paesi europei, da est a ovest, sono tutti, in misura minore o maggiore, caratterizzati dal diffondersi di movimenti populisti. Il volume, pubblicato da Fondazione Italianieuropei, Foundation for European Progressive Studies e Centro per la Riforma dello Stato, attraverso una serie di country cases vuole offrire al lettore una migliore comprensione del fenomeno. | Scarica il volume

Strategia, sostenibilità ed efficienza. Appunti per una nuova politica energetica nazionale

Written by Italianieuropei Friday, 26 July 2013

Lo scorso lunedì 22 luglio si è tenuta a Roma la presentazione del documento "Strategia, sostenibilità ed efficienza. Appunti per una politica energetica nazionale", contenente le proposte di Italianieuropei sull'energia.

La città oltre lo sprawl. Rendita, consumo di suolo e politiche urbane ai tempi della crisi

Written by Italianieuropei Friday, 12 July 2013

Il volume “La città oltre lo sprawl - Rendita, consumo di suolo e politiche urbane ai tempi della crisi”, realizzato da Cittalia-Fondazione Anci Ricerche e Italianieuropei, punta ad offrire un contributo di idee utile alla prosecuzione del processo di formulazione dell’Agenda Urbana in Italia, raccogliendo spunti e idee dei principali protagonisti del dibattito sulle città in Italia.

Democratic Legitimacy and Political Leadership in the European Union

Written by Italianieuropei Friday, 01 March 2013

La crisi economica e finanziaria europea è ormai da tempo diventata anche politica e sociale. Per superarla è necessario soprattutto rafforzare la forza e la legittimità democratica dell’UE. È questo il tema del seminario Democratic Legitimacy and Political Leadership in the European Union, nel corso del quale sono stati presentati alcuni paper da oggi disponibili online. Contributi di Massimo D’Alema, Luciano Bardi, Raffaello Matarazzo, Thomas Poguntke e Ania Skrzypek.

Le passioni della politica/2. Atti del secondo ciclo di incontri

Written by Italianieuropei Thursday, 29 November 2012

A partire da martedì 4 dicembre in libreria gli atti del secondo ciclo di incontri de "Le passioni della politica/2". Con contributi di Massimo Adinolfi, Eva Cantarella, Franco Cassano, Michele Ciliberto, Alessandro Ferrara, Carmen Leccardi, Serena Noceti, Ugo Perone, Rocco Ronchi, Carlo Sini.

L’economia sociale: una risposta alla crisi

Written by Italianieuropei Tuesday, 03 July 2012

Dal 3 luglio è disponibile in libreria il volume "L’economia sociale: una risposta alla crisi", a cura di Massimo Bray e Mattia Granata. Con contributi di Alessandro Azzi, Carlo Borzaga, Francesco Clementi, Enzo Di Nuoscio, Flavio Felice, Maurizio Ferrera, Giorgio Fiorentini, Mattia Granata, Noreena Hertz, Franca Maino, Giulia Mallone, Luigi Marino, Pier Angelo Mori, Stefano Zamagni, Vera Zamagni, Alberto Zevi.

Prev
1