Sauro Mezzetti

Sauro Mezzetti

è presidente della Camera di commercio indo-italiana di Chennai e agente consolare onorario per Pondicherry.

L’India e le relazioni bilaterali con i BRICS

La comparsa dei BRICS ha coinciso con una ridefinizione della politica estera indiana ed è stata il primo passo verso un ritorno con un ruolo di primo piano sugli scenari mondiali.
Dopo l’indipendenza la politica estera indiana era stata caratterizzata da un tentativo di giocare un ruolo globale, come leader dei paesi emergenti – in un mondo che si avviava velocemente verso un processo di decolonizzazione – e cercando di muoversi con autonomia rispetto ai blocchi che si stavano formando con l’avvio della guerra fredda. Il primo ministro indiano Pandit Nehru fu il più attivo promotore della nascita del movimento dei paesi non allineati, e anche di una forte politica di amicizia con la Cina popolare.

Le aziende italiane in India

In India le aziende italiane hanno costituito una presenza importante sin dai primi anni dopo l’indipendenza, in particolare grazie alla presenza di grandi gruppi, a cui è seguita, a partire dagli anni Ottanta, anche una forte crescita delle PMI. Dopo le riforme economiche introdotte in India negli anni Novanta, anche in seguito alla preminenza assunta nell’economia indiana dai servizi rispetto alle attività produttive, il sistema italiano ha perso posizioni. A partire dal 2003 la presenza italiana è cresciuta soprattutto nel settore manifatturiero, che sta conoscendo una ripresa anche in India e promette interessanti prospettive di collaborazione e sviluppo.