Federica Caciagli

Federica Caciagli

è dottoranda di ricerca in Storia delle relazioni internazionali e redattrice di «Italianieuropei. Bimestrale del riformismo italiano»

Ripensare la sicurezza internazionale

Lo scorso 4 novembre si è tenuto presso la Fondazione Italianieuropei il seminario «Rethinking security, or how to deal with insecurity», in occasione del quale leader politici progressisti europei hanno affrontato insieme ad analisti di relazioni internazionali e di politiche di sicurezza e ai rappresentanti di alcuni dei maggiori think tank democratici statunitensi – già consiglieri di Bill Clinton durante le sue presidenze – le principali questioni relative alla sicurezza internazionale e al futuro delle relazioni transatlantiche, riflettendo sulle possibili linee di una strategia politica condivisa dalle forze progressiste europee e statunitensi. Dalla discussione è emerso un confronto ampio e costruttivo sugli scenari critici che minacciano la sicurezza internazionale e le ragioni che ne sono all’origine, sulla cui analisi si dovranno impostare in futuro le basi della cooperazione transatlantica.

 

Giovani cittadini europei: attori o spettatori?

A luglio il parlamento europeo ospiterà la «Convenzione dei giovani dell’Europa» per una discussione sul futuro dell’Unione europea secondo le nuove generazioni. Proposta dal Presidium, la Convenzione dei giovani sarà composta da 210 rappresentanti, fra i 15 e i 25 anni, scelti sulla base di autocandidature selezionate dai membri della Convenzione e dalle organizzazioni giovanili europee. La Convenzione dei giovani è un’iniziativa che risponde alle priorità del processo d’ascolto attraverso cui la Convenzione deve riscoprire le origini del progetto europeo, e definire le aspettative degli europei all’inizio del XXI secolo.