Javier Solana

Javier Solana

già alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea e segretario generale della NATO, è presidente di ESADEgeo-Center for Global Economy and Geopolitics

Verso un'accordo di libero scambio con gli Stati Uniti?

Fra le tante sfide che il presidente Obama dovrà affrontare nel suo secondo mandato, la più importante è senza dubbio quella posta dalla crisi economica, anche nella forma di crisi prevalentemente europea che essa sta progressivamente assumendo. Gli Stati Uniti non possono infatti rimanere indifferenti all’evolversi di una crisi dell’eurozona potenzialmente in grado di innescare un effetto domino tale da travolgere la debole ripresa americana. Non sarà forse giunto il momento di prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di un accordo di libero scambio fra le due sponde dell’Atlantico?

Una risposta europea al terrorismo

La NATO e l’Unione europea sono stati i due pilastri su cui si è fondata la pace, la sicurezza e la stabilità dell’Europa nel secondo dopoguerra, e restano gli strumenti essenziali con i quali possiamo consolidare e diffondere più ampiamente nel continente i nostri comuni valori di libertà, democrazia e giustizia. Entrambe le organizzazioni si stanno preparando ad ammettere nuovi membri, e allo stesso tempo stanno adeguando le loro capacità alle nuove sfide poste dalla realtà di oggi: e operano assieme in questo senso, come partner per la pace e la stabilità. Insieme la NATO e l’Unione europea hanno contribuito a difendere e sviluppare l’Occidente e insieme stanno contribuendo a sanare le ferite della divisione dell’Europa.