Errore
  • JUser::_load: Unable to load user with id: 65

Le relazioni tra l'Unione Europea e l'America Latina: priorità, sfide e opportunità

Il 25 giugno 2010 si è tenuta a Roma la conferenza internazionale Le relazioni tra l’Unione Europea e l’America Latina: priorità, sfide e opportunità, organizzata dalla Foundation for European Progressive Studies con il supporto della Fondazione Italianieuropei. La conferenza ha voluto offrire un’opportunità di riflessione sul ruolo che giocano i paesi latinoamericani, all’indomani della crisi economica e in un’epoca in cui il processo di globalizzazione, la crescita della potenza cinese e le sfide poste dal cambiamento climatico in atto impongono un ripensamento delle relazioni internazionali e della governance globale. Sono intervenuti tra gli altri: José Miguel Insulza, Massimo D’Alema, Enzo Scotti, Alberto Breccia, Carlos Ominami, Carlos Alvarez, Piero Fassino, Moira Paz Estenssoro, Jesus Rodriguez, Paolo Guerrieri, Donato Di Santo, Guillermo Wierzba, Pedro Páez Pérez.

Mediterranean Cooperation: A Way of Renewing Transatlantic Partnership?

Parigi, 21 giugno | Il seminario, a porte chiuse, organizzato dalla Fondazione Italianieuropei in cooperazione con il German Marshall Fund of the United States. Al seminario tra gli altri: Henri Guaino, consigliere speciale del Presidente Sarkozy, Serge Telle, ambasciatore francese presso l'Unione per il Mediterraneo, Ian Lesser, Senior Transatlantic Fellow del GMF, Henri Nallet, ex Ministro francese e vicepresidente della FEPS, e Massimo D'Alema.

Visita alla Chinese Academy of Social Sciences

Una delegazione della Fondazione Italianieuropei si è recata dall’11 al 16 gennaio 2010 in visita a Pechino. Nel corso della missione in Cina la delegazione ha visitato alcuni dei trentasette istituti (fra i quali l’Institute of World Economics and Politics e l’Institute of European Studies) che compongono la prestigiosa Chinese Academy of Social Sciences (CASS), uno dei principali centri di ricerca della Repubblica Popolare Cinese, e ha discusso con alcuni dei suoi più illustri rappresentanti di politica ed economia internazionale e di relazioni sino-europee. Grazie a questa visita è stato possibile porre le basi per una futura collaborazione fra la Fondazione e la CASS.

Il paradosso europeo

 

All’inizio di ottobre si è tenuta a Madrid la Global Progress Conference, dal titolo “Towards a Global New Deal ”, un meeting di fondazioni progressiste statunitensi ed europee, tra le quali anche la Fondazione Italianieuropei, il cui obiettivo era produrre una comune agenda progressista per rispondere alla crisi globale.

Nel corso della conferenza, organizzata dal Center for American Progress e dalla Fundación IDEAS , sono state presentate molteplici proposte progressiste. Ve ne presentiamo qui una, “Oltre la Terza Via”, elaborata da alcuni fellow del Center for American Progress. Il breve articolo è tratto da un saggio più ampio,  “The European Paradox ”, scritto da Matt Browne, Ruy Teixeira e John Halpin.

 

Obama: One Year After

A un anno dall'elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e la Fondazione Italianieuropei promuovono una conferenza dal titolo "Obama: One Year After" per discutere del primo anno di amministrazione Obama. I lavori si terranno il 30 ottobre alle ore 16.00 a Milano, a Palazzo Clerici (via Clerici, 5). Vi prenderanno parte: Massimo D'Alema, Boris Biancheri, Franco Bruni, Mario Deaglio, Mario Del Pero, Maurizio Molinari, Gianni Riotta, Marco Tronchetti Provera.

Presentazione Rapporto sul Mediterraneo

La Foundation for European Progressive Studies e la Fondazione Italianieuropei presenteranno il prossimo 12 maggio, dalle 16.30 alle 19-00, il primo rapporto sul Mediterraneo dal titolo “The Euro-Mediterranean Dialogue: prospects for an area of prosperity and security”. La presentazione, alla quale parteciperanno Giuliano Amato, Eneko Landaburu, Ferruccio Pastore e Alfred Tovias, si terrà a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni (room 51) in rue Belliard 101. La discussione sarà moderata da Ernst Stetter e Andrea Peruzy.

Presentazione Rapporto sul Mediterraneo

La Foundation for European Progressive Studies e la Fondazione Italianieuropei presenteranno il prossimo 12 maggio, dalle 16.30 alle 19-00, il primo rapporto sul Mediterraneo dal titolo “The Euro-Mediterranean Dialogue: prospects for an area of prosperity and security”. La presentazione, alla quale parteciperanno Giuliano Amato, Eneko Landaburu, Ferruccio Pastore e Alfred Tovias, si terrà a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni (room 51) in rue Belliard 101. La discussione sarà moderata da Ernst Stetter e Andrea Peruzy.

Un manuale di idee progressiste

In occasione dell'edizione 2009 della Progressive Governance Conference (27-28 marzo - Valparaiso, Cile), il think tank britannico Policy Network ha redatto il manuale di idee "Responses to the global crisis: charting a progressive path", nel quale intellettuali e politici di fama internazionale (tra i quali Martha Nussbaum, Jeremy Rifkin, Anthony Giddens, Ricardo Lagos) hanno fornito alcune proposte per risolvere la crisi economica e finanziaria mondiale.

A New Social Policy for the European Citizens

Venerdì 21 novembre, alle ore 9.00, si terrà a Palazzo Rospigliosi una tavola rotonda internazionale dal titolo “A New Social Policy for the European Citizens”. La tavola rotonda, organizzata dalla Foundation for European Progressive Studies (FEPS) con il supporto della Fondazione Italianieuropei, vuole essere un’occasione di riflessione sulle nuove sfide sociali che i recenti mutamenti economici e demografici pongono per i sistemi di welfare europei. Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, Giuliano Amato e Maurizio Sacconi.

La Fondazione Italianieuropei dà il suo contributo al Manifesto del PSE

Il 29 maggio 2008, la Fondazione Italianieuropei ha presentato al Parlamento europeo il proprio contributo - realizzato in collaborazione con lo European Network of Social Democratic Foundations (ENSoF) - alla consultazione, lanciata lo scorso anno dal Partito Socialista Europeo, per il Manifesto del PSE in vista delle elezioni europee 2009.
Prec.
1

le Pubblicazioni


ie_ipad_kindle2
ipad2_grande_sito
Leggi Italianieuropei anche sul tuo tablet. Scarica dall’Apple Store l’app per iPad o acquista su Amazon un numero in formato ebook per Kindle, pc e altri tablet. | Leggi tutto