Gino Roncaglia

Gino Roncaglia

insegna Informatica applicata alle discipline umanistiche e Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze all’Università della Tuscia di Viterbo.

Disintermediazione

Il termine “disintermediazione” è collegato a un libro per certi versi profetico: “The Next Economy”, scritto nel 1983 da Paul Hawken, un autore molto impegnato sul fronte del rapporto fra commercio e ambiente.

Il mercato editoriale e la sfida della rete: disintermediazione o opportunità?

I cambiamenti che il mercato editoriale sta attraversando con il passaggio al digitale della distribuzione e, in alcuni casi, dei supporti stessi per la lettura, rappresentano una sfida ma anche un’opportunità. Gino Roncaglia nel numero 2/2011 di Italianieuropei.

I libri elettronici fra innovazione e tradizione: il libro magico del cancelliere Tusmann

L’e-book si prepara a introdurre nella cultura del li­bro le molte, radicali innovazioni rappresentate dal passaggio al digitale. Una sfida che è anche un’op­portunità, ma che richiede preparazione e risposte adeguate, sia a livello culturale sia a livello di poli­tiche editoriali e di gestione dei diritti.

Scuola e nuove tecnologie: dall'aggiornamento tecnologico all'information literacy

Nell’uso delle nuove tecnologie in ambito scolastico, occorre passare da una prospettiva di puro aggiornamento tecnologico alla promozione della capacità di reperire, valutare e gestire risorse informative, in un contesto orientato al lavoro collaborativo e aperto alle prospettive del lifelong learning.