Alessandra Casarico e Paola Profeta

Alessandra Casarico e Paola Profeta

Alessandra Casarico insegna Scienza delle finanze all’Università di Milano “Luigi Bocconi”. Paola Profeta insegna Scienza delle finanze all’Università di Milano “Luigi Bocconi”.

Donne ai vertici in Italia e in Europa: evidenza, analisi e istituzioni

Quali sono i limiti che le donne incontrano nella crescita professionale e nell’accesso ai vertici in Italia e in Europa? Quali potrebbero essere i vantaggi di creare maggiori spa­zi per l’accesso delle donne a posizioni chiave? E quali po­litiche potrebbero sostenere il passaggio ad un mondo in cui le capacità femminili possano essere maggiormente valorizzate? 

L'occupazione femminile tra cambiamenti recenti e sfide future

Nell’anno europeo dedicato alle pari opportunità si è riacceso il dibattito sull’occupazione femminile e sui forti ritardi dell’Italia rispetto agli obiettivi comunitari e ai risultati già raggiunti da molti degli altri paesi membri grazie all’adozione di politiche attive.In Italia, secondo i dati che si riferiscono al 2006, il tasso di occupazione femminile tra i 15 e i 64 anni è pari al 46% (di 14 punti percentuali inferiore all’obiettivo fissato dal Consiglio europeo di Lisbona) contro il 70,7% degli uomini. Ad eccezione di Grecia e Spagna, tutti glialtri paesi dell’Europa a quindici hanno un tasso di occupazione femminile di oltre il 55%, che supera il 65% nei paesi del Nord Europa.