Ignazio R. Marino e Claudia Cirillo

Ignazio R. Marino e Claudia Cirillo

Ignazio R. Marino, senatore del Partito Democratico, è stato presidente della Commissione igiene e sanità e della Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale.
Claudia Cirillo esperta di sanità, collabora con il portale “Scienzainrete”.

Nuove politiche per una vecchia Italia

Il progressivo invecchiamento della popolazione richiede il superamento di un modello di welfare che non sembra più adeguato alla realtà e, in tempo di crisi, rischia di essere insostenibile sul lungo periodo. Diviene quindi doveroso investire sugli anziani sin dagli anni più verdi perché possano mantenersi attivi e rappresentare una risorsa per le famiglie e la società. Sono necessari interventi concreti e politiche mirate, anche che vadano oltre la sfera socio-sanitaria, come il potenziamento dell’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti, il miglioramento dell’offerta dei servizi residenziali, la promozione di progetti di coabitazione intergenerazionale.

La legge Pinocchio. Cosa non va nel testo unificato sul fine vita

Il dibattito sul testamento biologico interessa istituzioni e opinione pubblica da circa un ventennio; mentre i cittadini sembrano determinati a difendere il diritto alla libertà di scelta individuale, il Parlamento è impegnato a discutere un disegno di legge che presenta elementi di ambiguità e risulta essere scarsamente vincolante. Ancora una volta la soluzione potrebbe essere il voto referendario.