Massimo Congiu

Massimo Congiu

giornalista, studioso di geopolitica dell’Europa centrorientale, è direttore dell’OSME (Osservatorio Sociale Mitteleuropeo).

L'Ungheria e lo stato di diritto

Le più recenti valutazioni della Commissione europea sullo Stato di diritto in Ungheria sono tutt’altro che incoraggianti e sottolineano diverse criticità. Secondo l’istituzione: «L’indipendenza e l’efficacia del consiglio dei media sono a rischio e la trasparenza della proprietà dei media non è pienamente garantita. Inoltre l’importante numero di inserzioni pubblicitarie dello Stato affidata ai mezzi di informazio­ne filogovernativi ha consentito al governo di esercitare un’influenza politica indiretta sui media.

Nel cuore dell’Ungheria di Orbán

Ininterrottamente al potere dal 2010, Viktor Orbán è attualmente noto per essere uno dei leader europei più impegnati nell’affermazio­ne di istanze identitarie e sovraniste. In questi ultimi otto anni si è speso molto, con l’aiuto dei suoi più stretti collaboratori, per creare in Ungheria un sistema fortemente dirigista, teso al controllo dei settori strategici della vita pubblica del paese.