Loris Zanatta

Loris Zanatta

insegna Storia dell’America Latina all’Università di Bologna.

La sinistra tra falsi miti e sogni perduti dell’America Latina

Che cosa vede la sinistra europea nell’America Latina? Soprattutto quella “redentiva”, che ha sempre avuto un debole per il continente latinoamericano, al punto da erigerlo a mito da compatire e redimere, da sedurre e poi abbandonare, ma anche quella riformista, che nella democrazia liberale e nel mercato crede, seppure cerchi di rendere più inclusiva la prima e di governare il secondo. Per entrambe l’America Latina è un folclorico calderone rivoluzionario, privo di tradizione democratica. Sarebbe ora che l’intera sinistra facesse un serio sforzo per riconsiderare e superare i sogni, le utopie e i miti latinoamericani.

La tradizione populista in Argentina e Brasile e il populismo contemporaneo

Il populismo e i movimenti politici che ad esso si richiamano sono di destra o di sinistra? Una risposta a questo interrogativo presupporrebbe una più chiara definizione del concetto stesso di populismo, che rimane invece ancora assai ambiguo. Alcuni elementi per disegnare meglio i caratteri essenziali del fenomeno possono essere rintracciati nel modo in cui esso è stato declinato in Brasile e in Argentina.

Populismo

Parola, fenomeno, concetto, il po­pulismo va e viene, scompare di tanto in tanto dalla scena della storia per ricomparire dove e quando non te l’aspetti. Sarà che è un termome­tro, un grezzo strumento lessicale che misura la temperatura della democra­zia e suole indicarne l’allarmante asce­sa. Di tale infermità è a sua volta cau­sa, ma è perlopiù e dapprima sinto­mo.