Giorgio Caravale

Giorgio Caravale

insegna Storia moderna all’Università “Roma Tre”.

Elogio del politico al tempo dei tecnici

Cosa accomuna Grillo a Monti? Pur  con tutte le innumerevoli differenze di stile e linguaggio, entrambi sono animati da un profondo disprezzo verso la politica di professione. È invece necessario recuperare anche in politica il senso del valore positivo dell’esperienza, e ristabilire un corretto rapporto tra politici e tecnici che sia rispettoso delle naturali gerarchie del sistema politico.

Beppe Grillo e le sfide della democrazia

Dietro al successo del Movimento 5 Stelle alle scorse amministrative si nasconde qualcosa di più delle capacità affabulatorie del comico genovese: la risposta che esso sembrava poter dare al desiderio della società civile di partecipare alle vicende della vita pubblica locale e nazionale. È sulla capacità di coinvolgimento dei cittadini che si sviluppa oggi il confronto politico, ed è su questo terreno che, grazie alle primarie, il Partito Democratico ha già registrato una prima importante vittoria.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto