Philippos Savvides

Philippos Savvides

analista di relazioni internazionali, TheTOC.gr

“Crisi di legittimità” in Grecia ed Europa

Il 2014 sarà un anno determinante per la Grecia, che in questi mesi detiene la presidenza semestrale dell’Unione. Si tratta di un’occasione importante per Atene, che cercherà di migliorare la propria immagine, offuscata da anni di crisi economica e politica. Il pericolo però incombe e le elezioni europee di maggio potrebbero segnare l’ulteriore avanzamento degli estremisti di Alba Dorata, ai quali potrebbe rivolgersi un elettorato prostrato e disilluso.

L’Europa dopo Cipro. Chi sarà il prossimo?

Le decisioni prese dall’Eurogruppo per porre rimedio alla crisi cipriota hanno creato un precedente che potrebbe ripetersi in un’Europa nella quale i valori di solidarietà e coesione trovano sempre meno spazio e il progetto di integrazione ha perso credibilità, mentre le forze populiste ed euroscettiche si diffondono. A un anno dalle elezioni europee, si tratta di una situazione drammatica.

La battaglia per la classe media in Grecia

Negli ultimi tre anni la Grecia, più di ogni altro paese europeo, ha dovuto introdurre, “in accordo” con la Troika, misure eccezionali e riforme strutturali per superare la gravissima crisi economica in atto nel paese. L’austerità è stata il leit motiv di questo processo che sta però avendo dei costi sociali altissimi e che potrebbe portare al disgregamento della classe media, mettendo a rischio la tenuta stessa della democrazia.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto