Stefano Micossi

Stefano Micossi

è direttore generale dell’Assonime.

La politica economica a un punto di svolta

A vent’anni dal Trattato di Maastricht, il Consiglio europeo ha finalmente raggiunto un’intesa di portata epocale sulle regole di governo delle economie dei paesi membri, completando così il lato economico dell’Unione economica e monetaria. A fronte di un quadro sulla governance economica sufficientemente delineato, sembra invece lontano il raggiungimento di un accordo sulla risoluzione delle crisi bancarie.

Le politiche economiche dell'Unione europea dopo la crisi finanziaria: è tempo di cambiare

La crisi finanziaria ha mandato in frantumi i vecchi equilibri su cui si erano finora fondate le politiche economiche comuni dell’Unione europea, portando alla luce le lacune esistenti nel sistema europeo di gestione delle problematiche economiche. È quindi emersa l’esigenza di costruire meccanismi e procedure che diano continuità e contenuto alle forme di coordinamento, e la necessità di creare nuove strutture comuni capaci di decisioni efficaci e vincolanti.

Le privatizzazioni in Italia: qualche utile lezione

Il processo di privatizzazione delle imprese di proprietà pubblica, avviato in Italia nei primi anni Novanta, è diventato un caso di studio e un riferimento a livello internazionale, per la dimensione delle vendite, nel mondo inferiori solo a quelle del Giappone e del Regno Unito, ma anche per l’efficace sequenza delle vendite e le procedure trasparenti L’avvio delle privatizzazioni fu imposto dal grave deterioramento dei conti delle aziende a partecipazione statale, soprattutto l’IRI e l’EFIM, in una fase in cui anche i conti dello Stato erano in condizioni non più sostenibili, dopo oltre un decennio di elevati disavanzi che avevano fatto lievitare il debito pubblico oltre il 120% del PIL.