Sandro Gozi

Sandro Gozi

è presidente dell’Associazione Italia-India e della Sezione bilaterale di amicizia Italia-India della Camera dei Deputati.

Diario da osservatore delle primarie parigine

Oltre 2 milioni di simpatizzanti si sono mobilitati domenica 9 ottobre al primo turno delle primarie per scegliere il candidato della sinistra francese alle presidenziali di maggio 2012.

I nuovi equilibri della politica indiana

L’India è chiamata oggi a raccogliere le sfide poste dallo sviluppo e ad affrontare, di conseguenza, le grandi disparità economiche e sociali che la caratterizzano. Se dal punto di vista della politica estera la sua crescita è appoggiata dagli Stati Uniti, in politica interna risulta essere vincente l’approccio inclusivo del Partito del Congresso, che mira a creare un nuovo equilibrio tra l’India rurale e l’India all’avanguardia dei nuovi processi globali.

Innovazione e creatività negli spazi metropolitani: il caso dell'India

Lo sviluppo economico indiano ruota essenzialmen­te intorno all’economia dei servizi e in esso hanno un ruolo fondamentale i grandi centri urbani. La sfi­da per l’India è costituita dalla capacità della politi­ca di fornire risposte adeguate alle potenzialità di crescita del paese, includendo nel processo di svi­luppo le aree più arretrate.