Mauro Palma

Mauro Palma

è presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene inumani o degradanti del Consiglio d’Europa.

La libertà non è star sopra un albero

Il diritto alla libertà è inalienabile e per legge va riconosciuto a ogni individuo, in qualunque circostanza; almeno in linea di principio. Nei fatti però il sovraffollamento delle carceri e la privazione della libertà dei migranti irregolari dimostrano come spesso venga leso. Nulla è più contraddittorio di un sistema che dovrebbe ricondurre alla legalità e al contempo fa vivere i soggetti in una situazione di illegalità.

Il rapporto tra procure e magistratura giudicante

L’osservazione di altri sistemi giudiziari europei può essere d’aiuto nella ricerca di soluzioni praticabili nella riforma delsistema italiano, al fine di ottenere una giustizia efficiente, trasparente, che dia garanzie effettive a tutte le parti coin¬volte e che agisca in tempi ragionevoli. Vanno tenuti fermi il valore dell’indipendenza della pubblica accusa e l’obbligatorietà dell’esercizio dell’azione penale, e ciò – a dispetto dell’opinione di molti – può avvenire attraverso la piena separazione tra giudici e accusa per un verso e la riduzione del sistema penale per l’altro.

Un valore condiviso

Discutere della scuola e delle sue possibili trasformazioni vuol dire innanzitutto riconoscere l’istruzione come un bene e un valore da tutelare da parte di tutti, indipendentemente dalle diverse opzioni ideali e politiche. Perché l’istruzione costituisce l’asse su cui fondare una società che veda nella maggiore consapevolezza dei cittadini e nella loro capacità di autonomia il motore per la propria crescita civile, economica e sociale. La discussione deve tendere a non separare aspetti diversi: quello della definizione dei contenuti, quello della continua innovazione del progetto di insegnamento e di apprendimento, quello dell’organizzazione complessiva del sistema. Soprattutto deve avere presente il ruolo centrale e propositivo di chi nella scuola quotidianamente opera. Solo così il sistema scolastico italiano può rispondere efficacemente al compito che gli è affidato: garantire a tutti, secondo diverse modalità, il diritto a un’istruzione di qualità.

Dignità e diritti delle persone private della libertà all'alba del nuovo millennio

Il rispetto della dignità delle persone private della libertà da parte di un’autorità pubblica è uno dei terreni su cui valutare l’effettività di quei diritti dichiarati come fondamentali e spesso richiamati come base del vivere civile, ma ancora più spesso violati nelle politiche concrete. Proprio la zona semiopaca dei luoghi dove le persone sono ristrette e sottratte allo sguardo diretto della società è un indicatore efficace della volontà di ridurre la discrasia tra enunciazione e attuazione, tra principi e prassi. La pratica europea di
continuo monitoraggio e controllo di tali luoghi costituisce un’esperienza a cui è possibile fare riferimento.