Gianmario Demuro

Gianmario Demuro

insegna Diritto costituzionale all’Università di Cagliari.

La rappresentanza degli interessi e l’ipertrofia degli esecutivi

A partire dagli anni Sessanta si è assistito a una progressiva crisi dell’equilibrio tra i poteri dello Stato, accompagnata all’esaltazione della rappresentanza degli interessi privati come unica forma di rappresentanza politica. L’ipertrofia degli esecutivi è causata non solo dall’elezione diretta dei presidenti delle Regioni, ma anche dalla sovrarappresentazione dell’individuo nelle società moderne.

Autonomie speciali e principio di differenziazione

Le Regioni a statuto speciale si riconoscono ancora nella specialità sancita da tali statuti? Possono queste piccole costituzioni agevolare ancora il coordi¬namento delle policies e decentrare l’amministrazione? La risposta risiede nella eventualità di integrare statuti speciali brevi e leggi statutarie innovative.

Le Regioni speciali nella prospettiva del federalismo fiscale

La disciplina è analizzata con riferimento agli sta­tuti speciali, che contengono elenchi di competen­za legislativa esclusiva e concorrente che dovran­no reggere all’attuazione del federalismo fiscale. La correlazione tra le funzioni spettanti alle Regio­ni speciali e le risorse necessarie per il loro eserci­zio è dunque ineludibile per la realizzazione di un federalismo fiscale commisurato alle ragioni stori­che delle specialità.