Fabrizia Giuliani

Fabrizia Giuliani

deputata Partito Democratico, insegna Filosofia del linguaggio all’Università di Roma “Sapienza”.

Per un Italicum più rosa

Smentendo le attese, l’Italicum rischia di non consentire la parità di genere tra gli eletti della prossima legislatura. Tre diversi emendamenti sono stati presentati da parlamentari unite oltre le apparenze di partito per modificare la proposta di legge e rafforzare, garantendo una adeguata presenza femminile, la rappresentatività del Parlamento.

Femminicidio

Non occorre scomodare Gramsci per ricordare che quando si pone “la questione della lingua”, quando le parole segnalano un’impasse, si ha sempre a che fare con questioni di natura politica. La forma “femminicidio” rappresenta, si può dire, un caso esemplare. Fa il suo ingresso nei nostri vocabolari solo nel 2008 – grazie al lavoro pionieristico di Barbara Spinelli – in una raccolta di neologismi in cui sono riportate occorrenze comparse sui giornali dei dieci anni precedenti, e viene poi inclusa nei dizionari
d’uso a larga diffusione (Devoto Oli, Zingarelli).

Il peso del corpo (Like a Train on a Track)

Domenica 11 dicembre, le donne di “Se non ora quando?” sono tornate in piazza per ribadire la necessità di una forte e autonoma presenza femminile sulla scena pubblica italiana. Italianieuropei ha aderito a questa iniziativa e vuole offrire un contributo al dibattito riproponendo alcuni spunti e riflessioni pubblicati sugli ultimi numeri della rivista.

Il peso del corpo (Like a Train on a Track)

La questione femminile, in Italia, è più che mai attuale; l’ipertrofia del corpo nei media e la contemporanea emarginazione sociale e politica sono due lati di una stessa medaglia. Ma le donne non ci stanno, e il 13 febbraio 2011 lo hanno dimostrato con forza, all’Italia e al mondo.