Gianluca Briguglia

Gianluca Briguglia

è “Marie Curie Fellow” dell’Unione europea in Storia della filosofia politica all’EHESS di Parigi.

Presidenziali francesi: quale visione strategica per la Francia di domani?

Durante la campagna per le elezioni presidenziali che sta per concludersi i francesi più volte sono stati messi a confronto con gli interrogativi relativi al posto della Francia nel mondo nell’immediato e nel più lontano futuro. È forse giunto il tempo, per i francesi ma non solo per loro, di darsi un nuovo progetto strategico nazionale.

Presidenziali francesi: la “dinamica” comincia adesso

All’indomani del voto al primo turno delle presidenziali francesi, appare chiaro a tutti che  per la vittoria finale la somma dei voti ottenuti dai vari candidati non è un dato particolarmente decisivo. La vera sfida comincia adesso.

Presidenziali francesi: la guerra delle parole

La campagna per il primo turno delle elezioni presidenziali francesi è stata una battaglia di idee, numeri, bilanci, ma anche un confronto fra personalità diverse e retoriche differenti. Uno scontro combattuto sul filo delle parole che influenzerà i prossimi cinque anni.

Sfide e obiettivi del Partito socialista francese

Il Partito socialista francese ha perso le ultime tre elezioni presidenziali e non governa da ormai dieci anni. Questo fa dell’appuntamento elettorale del 2012 un momento cruciale, al quale il PS si presenta animato da un dibattito interno ricco di posizioni e dal confronto fra un nutrito numero di personalità di spicco. I socialisti francesi, però, impegnati per la prima volta nelle primarie “all’italiana”, dovranno evitare gli errori del 2002, quando, favoriti alla presidenza, furono sconfitti al primo turno.