Migrazioni, da emergenza a opportunità. L'eredità della presidenza di Giorgio Napolitano. Italianieuropei 4/2023

Migrazioni, da emergenza a opportunità | La retorica prevalente nel dibattito pubblico in materia di migrazioni utilizza ormai da anni parole atte a descriverlo come un fenomeno dai tratti emergenziali. La realtà, invece, ci dice non solo che si tratta di un fenomeno che da sempre accompagna lo sviluppo della società umana, che i grandi flussi migratori mondiali si compiono su rotte e a latitudini diverse da quelle mediterranee, che dove i percorsi di integrazione funzionano l'incontro tra culture si tramuta in reciproco arricchimento, ma soprattutto che l'apporto degli immigrati è essenziale per garantire un futuro di benessere a una società demograficamente in declino ed economicamente stagnante come quella italiana.

L'eredità della presidenza di Giorgio Napolitano | La vicenda politica e istituzionale di Giorgio Napolitano si è intrecciata a doppio filo con quella dell'Italia repubblicana e con la costruzione della democrazia nel nostro paese, rappresentando per la sua generazione e per quelle più giovani un eccezionale esempio di impegno, rigore e coerenza. La sua esperienza alla presidenza della Repubblica ha costituito un punto di svolta nel modo di intendere il ruolo e interpretarne le funzioni con il quale tutto il mondo politico italiano è stato ed è chiamato a confrontarsi.

BRICS, l’alba di un nuovo ordine internazionale. Berlusconi nella politica e nella società italiana. Italianieuropei 3/2023

La redazione di Italianieuropei, anche a seguito di alcune faziose ricostruzioni giornalistiche, ha deciso di rendere accessibili i contributi di tutti gli autori della rubrica: “BRICS, l’alba di un nuovo ordine internazionale”, per rispetto degli autori stessi e dei nostri lettori.

BRICS, l’alba di un nuovo ordine internazionale C'è un gruppo di paesi, i cosiddetti BRICS, Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, che, con la scelta di dare vita a una grande banca multilaterale e promuovere in prospettiva scambi commerciali liberi dalla signoria incontrastata del dollaro, si fanno promotori di grandi cambiamenti che sono destinati a mutare radicalmente gli equilibri e i rapporti di forza nel corso dei prossimi decenni.

Berlusconi nella politica e nella società italiana Silvio Berlusconi emerge sulla scena pubblica italiana nel vivo di una crisi drammatica del nostro sistema democratico, e di quella stagione fu in un certo senso il frutto.


Una pace possibile per l'Europa. Astensionismo e crisi dei sistemi democratici. Italianieuropei 2/2023

Una pace possibile in Europa | A poco più di un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, nonostante i quotidiani appelli alla fine del conflitto, non si intravedono spiragli né per un cessate il fuoco né per l'attuazione di un concreto percorso di pacificazione. Si fa strada solo la certezza che siamo di fronte ad un conflitto che travalica la dimensione regionale e la cui soluzione richiederà il coinvolgimento di tutte le grandi potenze del nostro tempo nel tentativo di sviluppare una pace duratura e un sistema di sicurezza sostenibile per l’Europa del futuro.

Astensionismo e crisi dei sistemi democratici | Sebbene la partecipazione al voto in Italia sia in costante declino ormai da molti anni, il dato relativo all'astensionismo nell'ultima tornata delle elezioni politiche supera la peggiore delle aspettative, con la percentuale di votanti crollata al 63,9%, quasi dieci punti inferiore rispetto al 2018. Numeri che necessariamente spingono ad una approfondita riflessione sullo stato di salute della nostra democrazia.

 

Avanza la lotta delle donne in Iran. Convivere con il futuro. Italianieuropei 1/2023

Avanza la lotta delle donne in Iran Da quando, lo scorso settembre, Mahsa Amini, ventiduenne curda, è stata arrestata per il suo velo ritenuto mal posto ed è poi morta dopo tre giorni di violenze subite in una stazione della polizia morale, in Iran giovani e donne tengono vivo un movimento di protesta contro il regime che vede nella politicizzazione del corpo femminile il suo elemento distintivo più dirompente.

Convivere con il futuro La diffusione dell'intelligenza artificiale e delle sue molteplici applicazioni sta operando una nuova rivoluzione tecnologica di cui, ad oggi, riusciamo ad intravedere solo in parte opportunità e rischi. Come cambierà la nostra vita in un futuro che è già presente? Come intervenire per governare con la lucidità e la competenza necessarie trasformazioni così rapide e incisive?

 

Prec.
1