Come lavora

La Fondazione Italianieuropei svolge la propria attività attraverso l'ideazione e l'organizzazione di convegni, tavole rotonde e cicli di formazione. Promuove, inoltre, seminari di discussione su singole questioni di agenda politica o economica, animati da personalità del mondo della ricerca, della politica e delle istituzioni. E realizza lavori di analisi su questioni di rilevanza politica interna e internazionale. Con l'obiettivo di far dialogare ricerca e politica, sapere e responsabilità pubblica, chiama a collaborare ai singoli progetti competenze esterne individuate di volta in volta.

I risultati delle proprie attività vengono poi pubblicati attraverso la rivista Italianieuropei, i libri, i working papers e il web.

La Fondazione svolge la propria attività in condizioni di indipendenza e autonomia. Come le principali fondazioni europee e dei think tank statunitensi, Italianieuropei si sostiene grazie a donazioni private e contributi di imprese al suo patrimonio costitutivo o al finanziamento delle singole attività.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto