Carlo Donolo

Carlo Donolo

ha insegnato Sociologia economica all’Università di Roma “La Sapienza”

Le reazioni sociali alla crisi cognitiva

Quali sono le ragioni delle proteste giovanili, e specialmente di quelle della forza lavoro scolarizzata e precarizzata? Esse affondano le radici nella crisi cognitiva che è la chiave per comprendere la sindrome del declino italiano ed europeo. Difficile farsi ascoltare e trovare ascolto in una situazione bloccata tra bassa crescita e alto debito pubblico.


Le responsabilità della politica

  Il crescente successo dell’antipolitica deriva dall’ineffi cienza, sempre più marcata, della politica tradizionale e del sistema dei partiti. I rimedi per restituire prestigio e seguito alla politica non mancano; i presupposti culturali ci sono e sono abbondanti, ma sembrano fuori dalla portata dell’attuale ceto politico italiano.

Le reazioni sociali alla crisi cognitiva

Quali sono le ragioni delle recenti proteste giovanili, e specialmente di quelle della forza lavoro scolarizzata e precarizzata? Esse affondano le radici nella crisi cognitiva che è la chiave per comprendere la sindrome del declino italiano ed europeo. Difficile farsi ascoltare e trovare ascolto in una situazione bloccata tra bassa crescita e alto debito pubblico.

Acquista la rivista

Abbonati alla rivista