Marina Calculli e Vittorio Emanuele Parsi

Marina Calculli e Vittorio Emanuele Parsi

Marina Calculli è Research Fellow della School of International Relations dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della American University of Cairo Forum.

Vittorio Emanuele Parsi è direttore della Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il futuro di Kabul e le ambizioni dei paesi vicini

Nonostante i numerosi e profondi cambiamenti che hanno riguardato l’area negli ultimi decenni, l’Afghanistan resta il fulcro strategico dell’Asia centrale, crocevia dei flussi commerciali tra Medio ed Estremo Oriente e tassello fondamentale per lo sviluppo di ogni politica di potenza su scala regionale. Soprattutto Pakistan e Iran, dopo il crollo del regime talebano, hanno tessuto la loro rete di rapporti e accresciuto la loro influenza su Kabul. In questo scenario ricco di dilemmi e controsensi non è esagerato paventare che, dopo il ritiro di ISAF, il paese possa essere oggetto di pressioni contrapposte dall’esterno tali da farlo precipitare nuovamente nel caos e da renderlo un campo di battaglia diplomatico tra le potenze regionali emergenti o declinanti.

Acquista la rivista

Abbonati alla rivista