Patrick Diamond

Patrick Diamond

senior research fellow at Policy Network. He is a former head of policy planning in 10 Downing Street.

Towards a new politics of production

La crisi economica e le politiche di austerità hanno avuto un impatto devastante sulla crescita del Regno Unito. La sfida per i partiti di sinistra, ora, è riuscire non solo a ripristinare la fiducia popolare nelle proprie capacità di gestire le difficoltà, ma soprattutto progettare una strategia di sviluppo credibile.

The left must open up to a world of ideas

Non basta attribuire la debolezza dei partiti di centrosinistra alle fallimentari strategie di comunicazione o alla crisi economica. La socialdemocrazia sta attraversando una profonda crisi ideologica e solo riscoprendo il proprio passato e attingendo alle elaborazioni intellettuali che stanno emergendo nel resto del mondo potrà fornire risposte adeguate alle sfide della globalizzazione. Lo dice Patrick Diamond, senior research fellow di Policy Network.

Le origini del New Labour e il futuro del socialismo. A proposito di Anthony Crosland

«The Future of Socialism», testo classico del laburista britannico Anthony Crosland, fu immediatamente riconosciuto come un’opera fondamentale per il suo tempo. Si può sostenere che si tratti del trattato socialista più importante mai realizzato da un socialdemocratico britannico. Esso riuscì a ridefinire lo scopo essenziale del socialismo democratico con grandi implicazioni per la politica socioeconomica della sinistra, e servì a ravvivare un dibattito intelligente all’interno del Partito laburista della fine degli anni Cinquanta, dopo lunghe fasi di lacerazioni e di deriva intellettuale.

 

Il futuro del Partito Laburista

Il Partito Laburista britannico sta attualmente attraversando un periodo di agitazioni dopo oltre un decennio di stabilità, di armonia politica e di risultati positivi al governo. All’origine del successo di Tony Blair e del governo laburista ci sono tre vittorie elettorali consecutive, dopo un secolo durante il quale il partito conservatore era stato la forza dominante della politica britannica.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto