Paola Matino

Paola Matino

esperta di Utilities ed enti locali

Le partecipate locali tra revisione della spesa ed efficienza dei servizi

Le partecipate degli enti locali sono uno degli ambiti interessati dall’azione di revisione della spesa di cui è stato incaricato Carlo Cottarelli. È lecito immaginare che dagli interventi in questo settore sia possibile ricavare grandi vantaggi in termini di riduzione di costi e miglioramento della dei servizi resi, a patto, però, che gli interventi siano mirati e pensati in un’ottica di programmazione strategica e logica industriale.

L'industria dei servizi di interesse generale: le potenzialità di uno sviluppo integrato

I servizi pubblici locali rappresentano un settore cruciale, complesso ed estremamente variegato dell’economia del paese e necessitano, dopo anni di interventi frammentari e disarmonici, di una riorganizzazione ispirata a un approccio strategico al settore, che sia sostenibile in termini economico-finanziari, ambientali e sociali, che soddisfi l’esigenza di integrazione dei principi nazionali con quelli europei e che guardi al comparto da una prospettiva nuova, non più incentrata solo sui temi della concorrenza o delle scelte di affidamento, ma su un efficace approccio industriale.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto