Bernard Laponche

Bernard Laponche

dottore in Fisica dei reattori nucleari, già direttore dell’Agenzia francese per la gestione dell’energia, è consulente internazionale indipendente in materia di energia.

I costi e le opportunità dello sviluppo nucleare

Intervento di Bernard Laponche al seminario di Italianieuropei "Le opportunità di una politica energetica sostenibile" (Milano, 16 dicembre 2008).

Il nucleare in Italia alla luce dell'esperienza francese

Dopo un periodo di stagnazione, la produzione di elettricità di origine nucleare conosce oggi un rinnovato interesse da parte di numerosi governi, che puntano sui vantaggi di questa tecnologia in termi­ni di sicurezza energetica e di lotta al cambiamen­to climatico. La Francia ha già sviluppato il più im­portante programma nucleare del mondo. Anche in Italia il governo ha manifestato l’intenzione di lanciare un piano di costruzione di centrali nuclea­ri nel prossimo decennio. Un’analisi del caso fran­cese, integrata da elementi relativi alle dovute va­lutazioni economiche, permette di portare uno sguardo critico sulle proposte relative a un piano di centrali nucleari in Italia. | di Bernard Laponche

L'Unione europea e il rischio climatico

Gli obiettivi e le politiche dell’Unione europea e dei suoi Stati membri nella lotta contro il cambiamento climatico hanno alla base gli impegni presi nell’ambito del Protocol­lo di Kyoto. L’analisi delle prospettive future in questo set­tore mette in luce le difficoltà che l’UE e la maggior parte dei paesi incontreranno nell’ottemperare a tali impegni e obblighi, soprattutto in funzione dello scenario ancora più ambizioso come quello delineato dagli orizzonti del 2020 e del 2050, sia nell’ambito del sistema di scambio europeo delle quote di emissione (ETS) sia per le attività “non ETS”.

Il nucleare in Italia alla luce dell'esperienza francese

Dopo un periodo di stagnazione, la produzione di elettricità di origine nucleare conosce oggi un rinnovato interesse da parte di numerosi governi, che puntano sui vantaggi di questa tecnologia in termi­ni di sicurezza energetica e di lotta al cambiamen­to climatico. La Francia ha già sviluppato il più im­portante programma nucleare del mondo. Anche in Italia il governo ha manifestato l’intenzione di lanciare un piano di costruzione di centrali nuclea­ri nel prossimo decennio. Un’analisi del caso fran­cese, integrata da elementi relativi alle dovute va­lutazioni economiche, permette di portare uno sguardo critico sulle proposte relative a un piano di centrali nucleari in Italia.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto