Rossana Miranda

Rossana Miranda

giornalista.

Gheddafi e Chávez: hermanos in nome del petrolio e della retorica contro gli USA

Le relazioni fra paesi arabi e America Latina sono molto più strette e cordiali di quanto comunemente si sappia. Ciò spiegherebbe perché, mentre la crisi libica diventava sempre più drammatica, voci anche autorevoli davano Gheddafi in volo per il Venezuela.

Il sogno di Dilma

Rossana Miranda commenta i risultati delle elezioni che si sono svolte in Brasile il 31 ottobre 2010.

Chávez: democratico o illusionista?

All’alba di lunedì 27 settembre, il giorno dopo le elezioni legislative venezuelane, gli abitanti di Caracas non avevano una chiara idea di chi avesse vinto. I chavisti? L’opposizione?

Il Venezuela di Chávez. Non dittatura, ma regime post democratico

Hugo Chávez gode di un ampio consenso popolare, alimen tato dai suoi tratti carismatici, dall’impegno sociale e dalla sua efficacissima capacità retorica, con la quale governa (e limita) il paese attraverso tutti i mezzi, compresi quelli di comunicazione. Tuttavia il passato da ex militare e golpista lo rende, come lo scrittore Márquez ha osservato, un uo­mo in cui albergano due anime contraddittorie. Il prevale­re dell’una – capopopolo nemico delle libertà e del dissen­so – o dell’altra – leader della via sudamericana per la riso­luzione delle ingiustizie sociali – avrà un notevole peso nel tratteggiare il futuro del paese, il suo sviluppo e lo scena­rio nazionale e internazionale che ne deriveranno.