Francesco Profumo

Francesco Profumo

già ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, è presidente del Gruppo Iren.

Collegare sapere e crescita: quali politiche?

L’economia della conoscenza avrà sempre più bisogno di persone in possesso della giusta combinazione di competenze tanto trasversali quanto specialistiche. Le risposte che questa sfida impone di adottare richiedono l’attuazione di riforme in alcuni ambiti prioritari: aumento del numero di diplomati nell’istruzione superiore, miglioramento della qualità e della pertinenza dello sviluppo del capitale umano nell’istruzione superiore e creazione di meccanismi efficaci di governance e di finanziamento a sostegno dell’eccellenza, rafforzamento del “triangolo della conoscenza” tra istruzione, ricerca e attività economica.

Ricerca e innovazione: una sfida per il sistema universitario e la formazione professionale

Il mondo della ricerca e l’università italiana devo­no ripensare il proprio modello e il proprio ruolo. In particolare, oltre a un ripensamento radicale del sistema di finanziamento della ricerca, sarebbe au­spicabile la transizione a un sistema universitario articolato in livelli diversificati, con atenei preva­lentemente focalizzati sull’attività di ricerca (re­search universities) e altri orientati invece alla for­mazione professionalizzante, di primo livello.

Editoriale 1/2010 - L'Innovazione

Questo numero dei Quaderni di Italianieuropei si propone di raccogliere un ampio spettro di riflessioni, ispirate dalla necessità di costruire una nuova generazione di politiche per l’innovazione, più coerente con la situazione reale dell’industria italiana, con le opportunità che il paese potrà ragionevolmente cogliere nel prossimo decennio e, soprattutto, con un quadro realistico delle risorse disponibili.

La scuola come sistema e l'organizzazione del lavoro scolastico

È necessario che il sistema scolastico assicuri elevati standard qualitativi in linea con gli sviluppi tecnologici
in atto. La scuola pubblica deve essere capace di comunicare e interagire ai vari livelli per il raggiungimento dell’obiettivo primario – la formazione delle nuove generazioni – dotandosi di un’organizzazione moderna, innovando le tecnologie utilizzate, investendo nella formazione della nuova classe docente e adottando un sistema di valutazione esterna.