Jean-Marie Colombani

Jean-Marie Colombani

giornalista, ha diretto il quotidiano "Le Monde" dal 1994 al 2007.

I nodi irrisolti della via socialista alle presidenziali del 2012

Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali la sinistra francese, che sembra avere gioco facile grazie al diffuso antisarkozysmo e alla debolezza in cui versa la coalizione di destra, vede invece delinearsi con sempre maggior chiarezza le tante questioni ancora irrisolte. In particolare per quanto riguarda le difficili scelte da compiere in merito alle strategie di crescita economica e sviluppo del paese.

Berlusconi partigiano di se stesso

Le dimostrazioni antiberlusconiane in Francia hanno irritato molti italiani, e non solamente i sostenitori di Berlusconi. Quelle francesi sono manifestazioni tipiche di un atteggiamento a due facce, che Oltralpe è ben noto: da una parte c’è uno slancio sincero e profondo verso l’Italia, vista come repubblica sorella – una percezione che risale probabilmente alla Repubblica Cispadana – di cui pensiamo di non ignorare nulla; dall’altra c’è l’ignoranza a proposito di una società più complessa di quanto riteniamo, per comprendere la quale spesso ci basiamo soltanto sull’apparenza turistica o su qualche luogo comune. I francesi devono invece comprendere finalmente che in Italia, un paese con circa un millennio di vita politica in più dei suoi vicini, le cose sono spesso più complicate che altrove.

 

Internet versus carta stampata

Non è esatto dire che internet ha soppiantato la carta stampata nel campo dell’informazione. Se era questa l’idea che ha prevalso per un certo tempo, oggi può invece costituire uno degli elementi della sua rinascita. Semplicemente, la carta stampata ha bisogno di rinnovarsi e puntare sulla qualità per trarre vantaggio dalla rete.