Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

già presidente della Regione Lazio, è deputato del PD-Italia Democratica e Progressista.

Cinque campi di azione per ridefinire funzione e identità del PD

Confesso che non sono rimasto sorpreso dal risultato elettorale. Le forze alternative al blocco di centrodestra si sono presentate in ordine sparso, senza una proposta di governo unitaria, quindi credibile e competitiva.
La maggioranza che sosteneva il Conte II, anche ampliata a forze moderate ma sinceramente europeiste, rappresentava l’unica possibile alternativa alle destre. L’iniziativa di Renzi decretò la fine di quell’esperienza di governo. Il presidente Mattarella, a quel punto, decise di intraprendere l’unica strada saggia e realistica per non far precipitare l’Italia, in un momento difficile, verso avventurose elezioni politiche anticipate. Draghi aveva come missione di affrontare in una situazione eccezionale uno stato di emergenza, con una maggioranza molto ampia che conteneva forze molto distanti e persino contraddittorie.

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia

L’Italia non riesce ancora a sfruttare appieno la sua enorme attrattività turistica, unica al mondo, e a farne un valido strumento di crescita. Vi sono però tre grandi possibilità di rilancio su cui nel Lazio si sta già lavorando: la ricerca di un nuovo equilibrio nella governance del settore, la digitalizzazione dell’offerta e l’utilizzo del turismo come principale volano per costruire un modello, tutto italiano, di sviluppo, non solo economico ma anche e soprattutto sociale.