Franca Bimbi

Franca Bimbi

Docente di Sociologia all’Università di Padova, è presidente della commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati

Accelerazioni necessarie e scorciatoie pericolose per l'università italiana

Autonomia e decadenza del sistema universitario italiano: due parole chiave che, anche nel dibattito internazionale, sottendono orientamenti differenti: di filosofia politica, di approcci analitici, d’interpretazioni, di passaggi operazionali per la costruzione degli indicatori, di opzioni sulle misure da adottare. Il recente intervento di Nicola Rossi e Gianni Toniolo su «Italianieuropei» convince per quel che riguarda le riflessioni sulla «decadenza», ovvero sulle condizioni generali, le perversioni e le occasioni perdute (il dottorato in primis), un po’ meno per la lettura di alcuni indicatori, solo parzialmente per le misure da adottare, per nulla quanto alla «modesta proposta» di trasformare gli atenei italiani in fondazioni.

 

Famiglia e famiglie. Transizioni demografiche, migrazioni culturali, nodi delle politiche

Le varianti italiane di una sfida europea Le trasformazioni della famiglia italiana vanno considerate nel contesto europeo, che ci permette di rilevare, nel nostro come negli altri paesi, due aree problematiche: la struttura del modello demografico europeo-occidentale e le forme di regolazione giuridica pubblica delle nuove modalità del vivere assieme. Un terzo nodo, da considerare separatamente perché emerso molto più di recente e con caratteristiche differenti, anche se oramai fortemente interconnesso ai primi due, riguarda le variabili relative all’immigrazione. Tutti e tre gli aspetti hanno riacceso il dibattito culturale attorno alla famiglia e suscitato nuove domande di regolazione delle forme familiari.