Raffaello Matarazzo

Raffaello Matarazzo

è ricercatore presso lo IAI

Dopo Lisbona. L'amaro risveglio dei Parlamenti nazionali

Il Trattato di Lisbona ha introdotto una serie di misure che hanno rafforzato il ruolo dei Parlamenti nazionali negli affari europei, per quanto concerne sia il rapporto con le istituzioni comuni sia il controllo sui rispettivi governi. Smentendo quanti ritenevano che tali misure avrebbero ostacolato l’iter legislativo comunitario, finora le innovazioni di Lisbona sembrano aver avuto un impatto positivo nel rapporto fra Parlamenti nazionali, Commissione e Parlamento europeo, migliorando anche il coordinamento con i governi. Tuttavia, se la crisi dei debiti sovrani ha contribuito a dare impulso allo sviluppo di uno spazio pubblico europeo, molto rimane da fare per accrescere la politicizzazione dell’UE. Un ruolo determinante dovrà essere giocato dai partiti europei.

La Romania in bilico

Il 29 luglio scorso si è tenuto in Romania un referendum per ratificare la sospensione del presidente Traian Basescu votata all’inizio del mese dal Parlamento. Mancando il quorum del 50% dei votanti, il referendum è stato dichiarato nullo e lo scontro tra il presidente e il primo ministro Victor Ponta rimane irrisolto, lasciando il paese in una situazione di stallo politico e di incertezza circa il rispetto delle garanzie democratiche.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto