Dove va l'Europa? Presentazione Italianieuropei 1/2024

Mercoledì 27 marzo alle ore 18:15, la Fondazione Italianieuropei ha organizzato la presentazione dell'ultimo numero della rivista Italianieuropei in un incontro in diretta streaming dal titolo "Dove va l'Europa?"

Articoli del numero 1/2024

Del numero 1/2024 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Romano Prodi, Aurore Lalucq, Paolo Guerrieri, Maria Cecilia Guerra, Chiara Geloni, Carlo Galli.



 

Articoli del numero 4/2023

Del numero 4/2023 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Laura Boldrini, Laura Zanfrini, Pietro Bartolo, Ugo Melchionda, Anna Finocchiaro.



 

Orizzonti Intro

ORIZZONTI è un’iniziativa che vuole contribuire a fare uscire il dibattito pubblico dalle semplificazioni che oggi lo pervadono. La democrazia esige che i gravi problemi interni e internazionali che ci stanno di fronte siano trattati in modo critico e consapevole perché l’opinione pubblica sia informata non superficialmente. Gli studiosi e gli specialisti che da molteplici punti di vista animano Orizzonti hanno in comune l’impegno civile e la libertà intellettuale, e la volontà di rendere le proprie conoscenze accessibili a tutti, grazie all’ospitalità della Fondazione ItalianiEuropei.

Orizzonti è diretto da Carlo Galli

Introduzione "Brics, alba di un nuovo ordine internazionale"

Pubblichiamo l’intervento del presidente del Brasile Luiz Inácio “Lula” da Silva alla sessione inaugurale del vertice di Johannesburg dei BRICS perché ci è parso significativo per comprendere quale sia la visione delle relazioni internazionali e quali gli obiettivi di un insieme di paesi che rappresentano ormai la realtà fondamentale del nuovo mondo che avanza. La riunione di Johannesburg e l’allargamento dell’organizzazione ad Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, nella prospettiva di un probabile non lontano nuovo allargamento, costituiscono gli eventi più importanti nello scenario internazionale di oggi.

 

Articoli del numero 3/2023

La redazione di Italianieuropei, anche a seguito di alcune faziose ricostruzioni giornalistiche, ha deciso di rendere accessibili i contributi di tutti gli autori della rubrica: “BRICS, l’alba di un nuovo ordine internazionale”, per rispetto degli autori stessi e dei nostri lettori.
Inoltre del numero 3/2023 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Massimo D'Alema, Mariastella Gelmini, Michele Prospero.



 

Articoli del numero 2/2023

Del numero 2/2023 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di  Anna Colombo, Danilo Türk, Angelo Vincenzo Zani, Hannes Swoboda, Fausto Anderlini e Marcella Mauthe.

 

Articoli del numero 4/2022

Del numero 4/2022 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Roberto Speranza, Stefano Bonaccini, Nicola Zingaretti e Donato Di Santo.



 

Europa e guerra in Ucraina. Presentazione Italianieuropei 2/2022

Giovedì 30 giugno alle ore 18:00, la Fondazione Italianieuropei ha organizzato la presentazione dell'ultimo numero della rivista Italianieuropei in un incontro in diretta streaming dal titolo "Europa e guerra in Ucraina"

Prev
1

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto