image image image
Rivista Italia bella mostrati gentile. Italianieuropei 4/2017 Una rivista non è ciò che tu scrivi. Il tuo compiacimento non è nell’editor...
Convegni Looking for a different Europe. Reflections and perspectives Martedì 21 marzo, alle ore 9.00, a Roma, presso la sala Zuccari del Senato, si ...
Presentazioni Youth, radicalism and terrorism Lunedì, 12 settembre, alle 18.30, a Bruxelles, presso La Tricoterie, in occasio...
image
Italia bella mostrati gentile. Italianieurope...
image
Looking for a different Europe. Reflections a...
image
Youth, radicalism and terrorism
Convegni Looking for a different Europe. Reflections and perspectives

Martedì 21 marzo, alle ore 9.00, a Roma, presso la sala Zuccari del Senato, si terrà il convegno “Looking for a different Europe. Reflections and perspectives” organizzato dalle principali fondazioni di area progressista italiane ed europee in occasione dei sessanta anni dalla firma dei Trattati di Roma.


Presentazioni Youth, radicalism and terrorism

Lunedì, 12 settembre, alle 18.30, a Bruxelles, presso La Tricoterie, in occasione della pubblicazione del volume “Terrorist Threat and the Daesh: From the Middle East to Europe” la Foundation for European Progressive Studies e la Fondazione Italianieuropei, in collaborazione con Le Soir, organizzano l'incontro "Youth, radicalism and terrorism". Intervengono Massimo D’Alema, Ismaël Saïdi, Johan Leman, Malika Hamidi, John Gatt-Rutter, Charles Picqué. Modera Béatrice Delvaux.


Convegni Il cammino della Repubblica. La ricostruzione economica dell'Italia

Martedì 5 luglio, ore 18, a Roma, presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, la Fondazione Italianieuropei, in collaborazione con l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, organizza il convegno "Il cammino della Repubblica. La ricostruzione economica dell’Italia". Intervengono Massimo D’Alema, Pierluigi Ciocca, Ferruccio De Bortoli, Augusto Fantozzi, Francesco Merloni, Lapo Pistelli. Modera Dario Di Vico. Conclude Claudio De Vincenti.


Rivista Articoli del numero 4/2017

Del numero 4/2017 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Peppino CaldarolaRosa Fioravante, Marco Omizzolo, Maurizio de Giovanni, Alessandro De Angelis, Domenico Cerabona, Mario Del Pero.


Rivista Post-verità ed Europa a più velocità nel numero 3/2017

Prodotte allo scopo tanto di colpire gli avversari politici quanto di trarne guadagno, le fake news creano dibattito su “fatti” falsi, avvelenando le opinioni che ne derivano e distorcendo così i meccanismi di formazione del consenso. 


Rivista Articoli del numero 3/2017

Del numero 3/2017 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Laura BoldriniRemo Bodei, Ida DominijanniMassimo D’Alema, Pasquale Ferrara, Paolo GuerrieriFilippo Bubbico.


Rivista Ruolo dello Stato nell'economia e contrasto alla povertà nel numero 2/2017

Dopo anni in cui è stata esplicitamente e con convinzione esclusa la possibilità di un benefico apporto pubblico alla crescita economica, si torna ora a riflettere sul ruolo dello Stato e delle sue leve strategiche di intervento per lo sviluppo e il riposizionamento del sistema produttivo nazionale.


banner_ipad2

Acquista la rivistabanner_5permille2

by Fabio Atzeni e Sally Stoppa Libia, tra desideri e rischi per l’Italia

Malgrado gli sforzi per riconciliare le tante anime delle fazioni in gioco in Libia la strada per la formazione di un governo unitario e sovrano è ancora in salita. In questo quadro, nonostante le rassicurazione e le cautele, l’eventualità di un coinvolgimento militare italiano non si può escludere totalmente.

by Giovanni Bastianelli Le sfide del digitale in ambito turistico

Quello turistico è stato tra i primi settori a recepire positivamente l’influenza e l’utilità della rete. Quali tendenze, applicazioni e sfide accompagnano la rivoluzione digitale in questo comparto?

by Romeo Orlandi Cina e Taiwan a Singapore. L’unità nella diaspora

La stretta di mano tra il presidente cinese Xi Jin Ping e quello di Taiwan Ma Ying-jeou segna una svolta radicale nelle relazioni tra i due paesi e chiude, dal punto di vista formale, sessantasei anni di tensioni e contrasti. Si pone così un ulteriore e importante tassello nel processo di ridefinizione degli assetti strategici e di sicurezza nel Mar Cinese meridionale. Nuovi assetti incentrati su una Cina sempre più forte e temuta.

Volgendo lo sguardo indietro si può vedere quanto il percorso di integrazione razziale negli Stati ...

Mario Del Pero | I nove di Little Rock e la questione razziale negli Stati Uniti

ie Social

Feed RSSIscriviti alla newsletterTumblrLe foto su FlickrI video su YoutubeFacebook

le Pubblicazioni


copertina_4_2017_small

Del numero 4/2017 sono
disponibili integralmente
gli articoli di:

Peppino Caldarola
Rosa Fioravante,
Marco Omizzolo,
Maurizio de Giovanni,
Alessandro De Angelis,
Domenico Cerabona,
Mario Del Pero.

ie_ipad_kindle2
ipad2_grande_sito
Leggi Italianieuropei anche sul tuo tablet. Scarica dall’Apple Store l’app per iPad o acquista su Amazon un numero in formato ebook per Kindle, pc e altri tablet. | Leggi tutto